Località storiche e ricche di arte e cultura nei dintorni

 

Anghiari

A 4 km, Borgo Medievale classificato tra i 10 più belli d’Italia. All'interno del centro storico si consiglia visitare il Palazzo Pretorio, la Chiesa della Badia, il Museo della Battaglia di Anghiari per ripercorrere la storia del dipinto scomparso di Leonardo da Vinci, il Museo di Palazzo Taglieschi ricco di manufatti artistici che coprono un arco temporale che va dal 1200' al 1600'. Merita vedere anche le attività artigiane di antica scuola e tradizione come la lavorazione dell’oro, delle ceramiche, dei tessili, dei vimini e del restauro dei mobili antichi di cui vi sono frequenti mostre.

Sansepolcro

A 10 km, è la città di Piero della Francesca, di Luca Pacioli e del Palio della Balestra. Nel Museo cittadino è esposto, tra gli altri, il quadro più famoso ed importante di Piero “La Resurrezione”, definito dai maggiori critici d’arte il dipinto più bello del mondo, il Duomo, che conserva prestigiose testimonianze d'arte, come “il Volto Santo” e un'opera di Piero Perugino. Infine, all'interno della Chiesa di San Lorenzo si trova la bellissima Deposizione, dell'artista manierista Rosso Fiorentino. Da non perdere vi è anche l’interessantissimo “Aboca Museum”

Città di Castello

A 15 Km, importante città di frontiera al tempo dello Stato Pontificio e Gran Ducato di Toscana. Vi ha lavorato Raffaello giovane e Luca Signorelli e nella Pinacoteca di Palazzo Vitelli e nel Museo diocesano vi si possono ammirare pregevoli dipinti. E’ la città di Alberto Burri, ritenuto il Pittore Italiano più importante del ‘900, dove è allestito un grande Museo [Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri] con molte delle sue opere più significative.

Caprese Michelangelo

A 15 km, è la città natale di Michelangelo, nel cui castello dove è nato, oggi diventato museo, vi sono esposte anche sculture molto importanti della scultura contemporanea. Ai buongustai segnaliamo che Caprese Michelangelo è anche famosa per i funghi porcini che nascono spontanei negli immensi castagneti da frutto di cui è circondata.

Abbazia della Verna

A 18 km, Immersa in una foresta monumentale a 800 m di altitudine, nel cui Santuario, di grande valore artistico oltre che religioso dove Francesco d'Assisi ricevette le stimmate nel 1224 e dove nelle cappelle interne si conservano bellissime terracotte dei Della Robbia.

Monterchi

A 10 km, borgo medievale sede del Museo in cui si trova un altro celeberrimo capolavoro di Piero della Francesca, “La Madonna del Parto”, meta di visite da tutto il mondo. Con lo stesso biglietto si può visitare l’interessantissimo Museo delle Bilance.

Arezzo

A 30 km, città di origine etrusca ricca di storia, arte e tradizioni. E' la città del Petrarca, del Boccaccio, di Guido Monaco e del gioco cavalleresco della Giostra del Saracino, ma è anche la città dell'Antiquariato, con la fiera più grande e antica d'Italia.

Imperdibile è una visita alla Chiesa di San Domenico e alla Cappella Bacci della Basilica di San Francesco, dove si trovano capolavori d’arte di valore inestimabile, tra cui il Crocefisso di Cimabue e la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca. Si rimane ammaliati dalle capacità architettoniche di Giorgio Vasari, in particolare si visiti la Casa Vasari.

Tra le strade e gli angoli del centro storico vi è stato anche girato il celebre film “La Vita è Bella”, vincitore dell'Oscar nel 1997. Per chi non le conoscesse, tra le altre opportunità si segnala Urbino km 80, Perugia km 75, Assisi km 65.

Manifestazioni Musicali e Culturali

La nostra zona è anche ricca di manifestazioni di livello internazionale quali il Festival del Jazz, il Festival della Musica da Camera e ancora mostre e fiere dell’Antiquariato che si tengono sia ad Anghiari che ad Arezzo. 

Chi volesse trascorrere la serata in discoteca inoltre, nelle vicine Sansepolcro e Città di Castello può trovare il meglio della musica moderna e non.

Attività e Svaghi

La posizione panoramica e salubre in cui si trova l’Agriturismo, lontana da fonte di inquinamento e rumori, è l’ideale per svolgere attività tonificanti e rilassanti all’aria aperta quali nuoto, passeggiate attraverso le colline, trekking, mountainbike.

Per gli appassionati di tennis e golf, vi sono campi da gioco a pochi km di distanza; per gli appassionati di equitazione si organizzano, in collaborazione con il maneggio a noi vicino, gite a cavallo guidate.

A chi possiede un cavallo e volesse cavalcarlo anche in vacanza, segnaliamo di essere attrezzati per ospitarlo a pensione presso di noi.

Agli appassionati del buon cibo genuino segnaliamo che, oltre a quello servito nel nostro Agriturismo, vi sono nella zona rinomati ristoranti tipici toscani, con cui siamo convenzionati e quindi applicano ai ns Ospiti particolari condizioni di favore.

Per chi volesse trascorrere la serata in discoteca, nelle vicine Sansepolcro, Città di Castello, Arezzo si trova il meglio per giovani e meno giovani.