Fattoria BIO
La Fattoria Caldesoni, vocabolo del luogo in cui si trova, ha una superficie complessiva di circa 200 ettari, tutti collinari, a pendio tra i 300 ed i 650 m di altitudine. E’ composta da terreni seminativi, uliveti, castagneti da frutto, pascoli permanenti, terreni boschivi.
Nei terreni seminativi si coltivano a rotazione orzo, grano, mais, girasoli, colza, foraggere, patate; dagli uliveti, circa 400 piante, si ricava l’olio di oliva extravergine, spremuto freddo; dai castagneti da frutto si ricavano le castagne; nei pascoli permanenti si allevano e riproducono allo stato brado vitelli di razza Limousine e Charolais, che sono l’eccellenza per qualità e bontà della carne.
Sparsi per l’azienda e lungo i greppi che colmano il dislivello tra un campo e l’altro, vi sono molti alberi da frutto quali meli, ciliegi, fichi, susini, noci da cui si ricavano le marmellate servite nell’Agriturismo. Per l’uso interno dell’Agriturismo, coltiviamo l’orto per le verdure ed alleviamo polli, conigli, tacchini, anatre e galline per le uova. Il tutto, con metodo biologico.
Cucina BIO
I pasti somministrati dalla nostra Cucina sono a base prevalente dei prodotti BIO provenienti dalla Fattoria, quindi a km 0, sempre freschi e genuini, secondo la stagionalità perché maturati alla luce del sole e non in serra. Tra questi citiamo le carni, le uova, le verdure, le patate, i pomodori, l’olio extra vergine di oliva, frutta, marmellate, sughi a base di pomodori e carni. I più apprezzati sono gli arrosti di carne cotti con il calore riflesso dal refrattario del nostro antico forno a legna. Non si usano precotti, coloranti, conservanti e simili. Infatti, l’unico conservante che usiamo è il frigorifero con congelatore. Non si riciclano gli avanzi.
I vini provengono dal vigneto a noi vicino, un tempo facente parte della grande tenuta di Plinio il Giovane, all’interno della quale vi aveva costruito la sua grande villa, di cui ci sono ancora i ruderi.
Il tutto viene servito nell’Antica Sala degli Archi ristrutturata allo scopo.
Fattoria Didattica
Ai Clienti dell’Agriturismo, viene proposto il giro didattico della Fattoria, che prevede la visita alle colture in essere, agli Uliveti, agli Allevamenti di Bestiame, ai Castagneti da Frutto dove, in autunno, vi si possono raccogliere gratuitamente le castagne anche assieme ai propri bambini.